top of page

GAME OVER


Mentre Ugo sistema i gruppi di cannoni da otto della battaglia di BREITENFELD e io distribuisco su 150 mq di superfice segatura colorata per simulare il campo di battaglia, mi sento dire:

- Che giochi ancora ai soldatini?

- A questa eta, ancora li sono, a far battaglie coi soldatini...Risposi sorridendo.

- Ma che battaglia è ? Questa volta rispose Ugo, mentre mi porge un gruppo di cavalieri Sassoni.

- La battaglia di BREITENFELD del 17 sett. 1631 nella guerra dei '30 anni...importante sul piano politico e strateggico...è dagli anni “80 che ho cominciato a costruire questa battaglia...c' era Cossica...(la lunga tiritera per chi volesse documentarsi vada ai link (http://www.tanogiuffrida.com/#!blog/i8znr)

- E a che serve ? Continuò a chiedere indicando il gigantesco modellino. E questa volta risposi io, ripetendo la lezione imparata da Ugo.

- A far capire la storia e a non rifare gli stessi errori. Meglio giocare coi soldatini che con quelli veri...

- Già. Allora è un game storico.

- Certo è un gioco...Wells insegna

- Chi è Wells? Quello della guerra dei mondi, di ritorno al futuro...lo scrittore?

- Si certo, scrittore di fantascienza, da cui sono stati tratto un sacco di film. Era un socialista, un pacifista...e padre dei giochi di ruolo ha scritto Little Wars piccole guerre, in pratica ha dettato le regole dei giochi di ruolo. (https://it.wikipedia.org/wiki/H._G._Wells )

Due mondi paralleli ma hanno un comune denominatore il business del mercato delle materie prime e delle fiere di settore. Siamo a VERONAFIERE MODEL EXPO ITALY 12 edizione 20-21.05.2016 con L'Associazione Modellisti dlf Pontassieve.. statico e dinamico di varie provenienze ... nazionale e internazionale . hanno invitato Il Prof. Ugo Barlozzeti in qualità di critico e storico a presentare una sua realizzazione in scala della battaglia di BREITENFELD del 1631.

In altri stand droni, macchine del tempo, spade laser, automobiline, navi, aerei, telecomandati, astronavi da guerra stellare in scala 1:1 intrattengono un pubblico di 70.000 visitatori in due giorni.


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page